the practice of vision drawing and photography
pratiche dello sguardo tra disegno e fotografia
Artproject
Paola Mongelli • Petra Probst

giovedì 14 giugno 2012

CREARE È RESISTERE


SABATO 16 GIUGNO 2012 ore 17.30
Ecomuseo Dinamitificio Nobel
via Garinié 38 _ Avigliana (Torino)

 "L’uomo è arte: si inventa, si rappresenta, si radica, si colloca, si progetta e porta testimonianza. L’arte è l’uomo: lo possiede come la sua essenza più genuina, custodisce la sua memoria, gli dà voce e forza, lo sorregge nelle incertezze e nelle scelte; in una parola, lo salva..."

introduce Fulvio Gambotto
saranno presenti gli artisti Paola Mongelli, Petra Probst, Alfredo Rienzi, Chiara Righi 

www.colledellys.it
Ecomuseo della Resistenza

Provincia di Torino
Città di Collegno
Comitato Provinciale Resistenza Costituzione Democrazia
  
"...Nell’era della disattenzione e dell’oblio generalizzati,della riproduzione vacua e ridondante di tutto ciò che è utilizzabile, l’arte può esprimere, produrre, preservare la verità dell’uomo? Creare è resistere, perché è soprattutto esistere e coesistere in modo autentico.
Per noi, uomini di questo tempo, creare è urgente. Ne va della nostra storia, del nostro vivere insieme, del significato che può assumere il nostro mondo. Per questo metteremo alla prova, insieme agli artisti, la disponibilità dell’arte di mettersi in gioco, di diventare “politica” nel senso più alto e autentico del termine; approfondiremo il suo significato e il suo linguaggio per cercare di scoprire il suo ruolo sociale, libero ma eticamente connotato. Non ultimo, andremo alla ricerca della sua capacità di indicare obiettivi avanzati, effetto della sua inclinazione a decostruire e ricostruire in altro modo la realtà".
Nicoletta Salati