the practice of vision drawing and photography
pratiche dello sguardo tra disegno e fotografia
Artproject
Paola Mongelli • Petra Probst

artproject


THE PRACTICE OF VISION
drawing and photography

 «My vision of the world? I want to tell it by a fairy tale: there’s an elephant coming into a village where blind persons live. In the evening in front of the fireplace everyone tries to describe the elephant. Who has touched the nose will say: it’s a long tube. Who has touched the ears: it is like a carpet. Who has touched a leg: it’s a pillar. Everybody has a different vision of what he touched. All of us are like this: blind in front of the universe. How many people actually are able to see  Evgen Bavcar


Considering  first of all that observing means knowledge and that the act of observing is effective if immersed in the full context of feeling, these workshops offer a way to approach the portrait passing by exploring our own face, the condition of darkness, the role reverse between who is observed and who is the observer. All this with the intent to amplify the concept of portrait, to vivify the act of seeing, to improve your self-awareness of the subjectivity of perception, to reduce the distance between who is taking photos and who is the subject, to activate the confidence in the proper emotions and not only in the proper technical ability......
  
© Mongelli/Probst
 



THE PRACTICE OF VISION
Progetto artistico educativo e formativo

NECESSITà DEL VOLTO. Pratiche dello sguardo
Tra disegno e fotografia
Workshop sulla decostruzione dello sguardo
di Paola Mongelli e Petra Probst

con il patrocinio dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema


“Dopo mille e mille anni che il volto umano parla e respira si ha ancora l’impressione che non abbia cominciato a dire ciò che è e ciò che sa”.          Antonin Artaud

Partendo dalla premessa che osservare è conoscere e che l’atto di osservare è efficace se immerso nel più profondo contesto del sentirsi e del sentire, questo seminario propone attraverso il disegno, la fotografia ed altri mezzi artistici, un percorso sul tema della figura umana, passando attraverso l’esplorazione del proprio volto, la condizione del buio, il rovesciamento dei ruoli osservatore/osservato e la sperimentazione di specifiche pratiche dello sguardo.

A queste fasi di carattere esperienziale si affiancheranno ed alterneranno momenti di approfondimento e discussione delle dinamiche in gioco nella reciprocità della visione, tramite letture, spunti di riflessione, analisi di immagini, idee a confronto.

Tutto questo nel tentativo di condurre ad una decostruzione dello sguardo, utile ad arricchire e vivificare l’atto del vedere, ridurre la distanza operatore-soggetto, attivare la fiducia nel proprio sentire oltre che nelle proprie competenze, recuperando la dimensione tattile e gestuale e avvalendosi  della preziosa risorsa che offre il lavoro di gruppo, nel cui ambito maggiormente si valorizza l’unicità dello sguardo di ciascuno.

Il lavoro pone l’accento sull’importanza della soggettività nella percezione, del partire da sé, dal proprio vissuto per poi trascenderlo nell’atto creativo.

La messa in discussione della coincidenza visione/vista porta ad una riconsiderazione dell’azione dell’osservare, come esperienza corporale che chiama in causa tutti i sensi. È significativo in questa pratica poter sperimentare come proprio l’esclusione della vista permetta di raggiungere una maggior profondità ed intensità nel contatto con la realtà e nella relazione con l’altro, e quasi di regola produca le soluzioni formali più originali ed immediate. Questo dato conduce facilmente alla riflessione sul concetto di limite e sul suo rovesciamento.

Il valore dell’azione creativa emerge anche nelle accezioni di dono, di ricchezza, di sviluppo del proprio potenziale intuitivo, di mezzo per darsi spazio ed agire la propria facoltà di essere nel mondo. Atto creativo dunque come ponte verso una realtà migliore e più vicina ai nostri desideri.

Il corpo in rapporto allo spazio, l’invisibile inteso come ciò che non possiede (ancora) forma, la densità dello sguardo, verbalizzazione e logos come potenti strumenti di visione, la rivalutazione del senso del tatto, tanto penalizzato dall’approccio oculocentrista, sono altri concetti cardine che sostengono questo percorso.  
Verranno toccati temi inerenti la memoria legata alla propria immagine nel tempo, alla propria storia e alle proprie radici.
© Paola Mongelli, Petra Probst
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"Creativity is like driving a car at night," said E. L. Doctorow. "You never see further than your headlights, but you can make the whole trip that way." We would add that life itself is like driving a car at night. You're often in the dark except for what's right in front of you. At least that's usually the case.........…."

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