the practice of vision drawing and photography
pratiche dello sguardo tra disegno e fotografia
Artproject
Paola Mongelli • Petra Probst

lunedì 23 settembre 2013

Workshop al CENTRO INTERCULTURALE Torino 15.10.2013 - 05.11.2013


 Il ritratto tra fotografia e disegno

A cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema
Viaggio intorno al volto
con Paola Mongelli e Petra Probst



Sono previsti 4 incontri il martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 15/10/2013 al 05/11/2013.



Descrizione e programma
Che cosa è fondamentale per ottenere un buon ritratto? Come far abbandonare al soggetto ogni maschera e rivelare la “somiglianza intima”? Questo laboratorio propone, tramite il disegno e la fotografia, un percorso creativo sul tema della figura umana, passando attraverso l’esplorazione del proprio volto, la condizione del buio, il rovesciamento dei ruoli osservatore/osservato e l’analisi delle dinamiche in gioco nella relazione tra chi ritrae e chi è ritratto. Attraverso specifiche pratiche ed esercizi individuali e di gruppo, cercheremo insieme di arricchire e vivificare l’atto del vedere, ridurre la distanza operatore-soggetto, attivare la fiducia nel proprio sentire oltre che nelle proprie competenze, recuperando la dimensione tattile e gestuale e avvalendoci della preziosa risorsa che offre il lavoro di gruppo per sperimentare e valorizzare l’unicità di ciascuno sguardo. Tenendo sempre presente che “Ogni ritratto è un autoritratto, ogni autoritratto è un ritratto”. (E.Bavcar)
Il laboratorio è particolarmente indicato in contesti interculturali, in quanto pone l’accento sulla valorizzazione delle differenze e sull’arte come facilitatore di integrazione culturale e sociale. Un’ occasione per ognuno di raccontarsi attraverso l’attività creativa condivisa.

Questo workshop può avere valenza propedeutica per chi fosse interessato a partecipare agli incontri mensili del laboratorio permanente: Necessità del volto/la visone sottile. 


Info e iscrizioni
Iscrizioni via e-mail agli indirizzi: 
oppure telefonando ai numeri 338.6130898/333.2183912


Quota: € 65 (55+10 di materiale didattico) da versare al primo incontro.

 Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti. 
Massimo di partecipanti: 20 
Nota: le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno accolte in ordine di arrivo. 
I partecipanti dovranno dotarsi di personale fotocamera digitale. Non sono richieste competenze specifiche. È consigliato un abbigliamento comodo.
LABORATORI
CENTRO INTERCULTURALE, corsoTaranto 160, mezzi pubblici Nr. 27, 57, 18, 49           
  

Con il Patrocinio della Città di Torino      


            


2 commenti:

  1. domani 05/11/'13, è l' ultimo incontro del WS "viaggio intorno al volto", uso questo form, perchè voglio ringraziarVi, pubblicamente per avermi concesso di partecipare a questo particolare WS. WS esente dai classici tecnicismi presenti nei vari, sempre attuali, WS e/o corsi di fotografia proposti da ottimi professionisti. Questi incontri mi hanno consentito, di rivedere l' approccio con le persone che desidero (e desiderano farsi) fotografare. Non più modelli, bensì persone a cui dedicare un' attenzione maggiore, nel cercare di fare emergere a 360° le caratteristiche e sfumature del loro volto.
    Spero di continuare a seguire il vs. insegnamento anche dopo la chiusura di questo WS troppo breve e di grande intensità.
    Un caro Saluto.
    mario natta.
    hnatta@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mario, anche per noi è sempre una grande emozione di vedere il risveglio dello sguardo delle persone che seguono i nostri corsi e con stupore ci rendiamo ogni volta conto che - citando Diano Arbus - "ci siano davvero cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate". P&P

      Elimina

grazie